Principali eventi nei Forgotten Realms dall’anno 1 DR fino alle Avventure della 5a Edizione

1 DR Gli Umani e gli Elfi di Cormanthor creano un’alleanza i cui principi sono incisi sulla Pietra Eretta. Inizia la datazione nota come Calendario delle Valli (Dale Reckoning, abbreviato a DR).

900 DR ca. Clan di nani e gnomi creano il Patto del Phandelver, che deve amministrare le abilità uniche della Forgia degli Incantesimi trovata nella Cava dell’Eco Onda.

940 DR la Seconda Guerra dei Troll inizia vicino a Waterdeep. Samular Caradoon diventa un eroe di guerra durante il conflitto.

951 DR Phandalin distrutta dagli orchi dell’Uruth Ukrypt e un gruppo di maghi intenzionati a prendere il controllo della Cava dell’Eco Onda; Sir Aldith Tresendar è ucciso difendendo Phandalin; Mormesk, un giovane mago, ucciso cercando di preservare la Cava dell’Eco Onda.

952 DR Samular Caradoon fonda l’ordine di Samular. Riporta in vita il fratello maggiore Renwick usando una pozione di vita lich.

1297 DR Drizzt Do’Urden nasce a Menzoberranzan.

1329 DR Nasher Alagondar diventa Signore di Neverwinter.

1330 DR ca. Lady Aribeth de Tylmarande nasce a Thundertree, una comunità a est di Neverwinter, al confine del Bosco di Neverwinter.

1339 DR Wulfgar nasce a Icewind Dale.

1340 DR ca. Thundertree attaccato dagli orchi; Aribeth li caccia e viene convertito da Tyr; Forte Helm viene fondato a 20 miglia a SE di Neverwinter ai margini del Bosco di Neverwinter.

1341 DR Il ranger Montolio fa amicizia con il drow in esilio, Drizzt.

1344 DR Bronwyn Caradoon, un discendente di Samular e Renwick, nasce ad Amn.

1356 DR Drizzt e Wulfgar vengono a Conyberry, rubano una maschera del travestimento dalla banshee, Agatha.

1358 DR Periodo dei Disordini.

1360 DR tribù degli orchi fanno ricerche presso Vecchio Pozzo Gufo, una torre in rovina che era un avamposto occidentale di Netheril 3000 anni prima.

1368 DR eventi di Baldur’s Gate. Bhaal genera prole fecondando donne di tutte le razze. I figli di Bhaal maturano durante l’anno. Gorion Ward, una progenie di Bhaal, sconfigge Saverok per sventare i suoi piani per diventare il nuovo dio dell’omicidio.

1370 DR Agatha lascia la sua tana alla ricerca di altri tesori.

1372 DR L’anno della Magia Selvaggia. Epidemia di Morte del Pianto a Neverwinter; Thultanthar l’enclave di Netheril riemerge sul Piano Materiale. La Città dell’Ombra si stabilisce sopra il deserto di Anauroch; Aribeth si fidanza con Fenthick Moss, chierico di Tyr, che viene giustiziato per cospirazione; Aribeth rompe il suo Giuramento e diventa un’Apostata; Wulfgar ritorna a Icewind Dale; I Cultisti responsabili della Morte del Pianto usano Forte Helm come base e la sua abbazia come quartier generale fino a quando l’eroe di Neverwinter non muove all’abbazia e pone fine ai piani di Desther Indelayne

1374 DR Anno della Tempesta di Fulmini (Neverwinter Night 2); Vecchio Pozzo Gufo è riconquistato da un eroe con l’aiuto di Casavir, il paladino, e Callum, una elfa politica; conseguentemente riparte il commercio con Triboar, disperatamente necessario per aiutare a ricostruire Neverwinter.

1384 DR il dio Helm scompare.

1385 DR Peste Magica. Mystra è assassinata da Cyric. La famiglia Tresendar sceglie la non-morte come solo mezzo per proteggere il maniero; i barbari radono al suolo la città di Conyberry; Catti-brie e Regis muoiono a seguito della pestilenza; i rifugiati Neverwinter raggiungo Forte Helm e altri luoghi.

1395 DR Dopo la Peste Magica. La maggior parte degli effetti della piaga degli incantesimi termina.

1451 DR Monte Hotenow erutta; viene distrutto Thundertree e i discendenti di Alagondar sono uccisi o dispersi; alcuni rifugiati iniziano a reinsediarsi Phandalin, inclusa una giovane Mirna Dendrar.

1462 DR Bruenor Battlehammer muore in battaglia difendendo Gauntlgrym da un demone; Dagult Neverember, Lord Rivelato di Waterdeep, ingaggia mercenari Mintarn per aiutare a ricostruire Neverwinter.

1467 DR Neverember, fonda “New Neverwinter”, dichiarandosi apertamente suo Signore e Protettore.

1474 DR La società di Alagondar, creata per opporsi alle politiche di ricostruzione di Neverember a Neverwinter, è guidata dal famoso Arpista Cymril; Cymril muore; i Figli di Alagondar si dividono in due fazioni: i fanatici Nashers e i Manti Grigi; altri partiti pilitici cominciano a lavorare a Neverwinter, inclusi i Maghi Rossi di Thay e la Sovranità Aboleth, che è stato risvegliata dalla spaccatura causata dalla Peste Magica; Nezznar, un elfo oscuro, sfugge alla Sovranità Aboleth e ai suoi illithid, quando sente le voci della Miniera Perduta di Phandelver.

1478 DR Neverember designa Forte Helm come centro di trasferimento per le vittime delle Peste Magica e i rifugiati; Rohini, una succube che si cela nei panni della Voce di Forte Helm, conosciuta come il Profeta, è sconfitta da Farideh e dalla sua famiglia.

1479 DR Mystra ritorna. La Peste Magica e i suoi effetti vengono invertiti. [Breena Murgle è catturata dagli Yuan-ti; fugge e finisce per caso nel castello nascosto di Samular Caradoon, proprio mentre i goblin di Cragmaw vi stanno arrivando].

1480 DR Gundren Rockseeker ei suoi fratelli scoprono la Cava dell’Eco Onda nel tardo autunno; Nezznar li segue nella caverna; Sundabar viene cacciato.

1481 DR Le Miniere Perdute di Phandelver. Durante lo scongelamento primaverile, Gundren ingaggia gli avventurieri per scortare un carro fino a Phandalin pieno di rifornimenti per aiutare a riprendere la Cava dell’Eco Onda .

 

1485 DR Guerra delle Marche d’Argento. L’orda degli orchi intraprende una guerra a nord prima di tornare sulle montagne.

1487 DR La Scissione. Thultanthar, la cittadella galleggiante di Netheril, precipita su Myth Drannor, distruggendo entrambe le città. La guerra coinvolge tutta Faerun.

1488 DR Lega delle Marche d’Argento si scioglie a causa di fallimenti della guerra. Sundabar lascia dall’Alleanza dei Lord e  Alliance e Mithral Hall.

1489 DR Il Tesoro della Regina Drago. La guerra dovuta alla Scissione termina in quasi tutta Faerun; a causa della sua assenza durante la guerra di Neverwinter, Neverember mantiene lo status di Lord of Neverwinter, ma perde il titolo di Lord Rivelato di Waterdeep, che va a Laeral Silverhand.

1491 DR Principi dell’Apocalisse, Fuori dall’Abisso, Maledizione di Strahd, Il Tuono del Re della Tempesta.

 

 

Nonostante, nella vita reale, i protagonisti di questo blog abbiano un'occupazione, abitudini sane ed interessi culturali, essi amano indossare una maschera e, periodicamente, oltre la porta della fantasia, cimentarsi con intrighi politici, tesori nascosti, tombe di famigerati stregoni e quanto di più bizzarro vi possa venire a mente. Qui si narrano le vicende delle loro Compagnie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: