Dazaen Val’Istar

Dazaen Val'Istar
Dazaen Val’Istar

32 pensieri riguardo “Dazaen Val’Istar”

  1. Sessione 23 Gennaio 2016
    Commento generale: non lo faccio sempre, specie per i gruppi con giocatori d’esperienza, ma quando lo ritengo necessario lascio un commento sulla pagina dei PG oltre all’ammontare dei PX. Il commento può essere generale come in questo caso, ciò significa che tutti leggeranno le stesso cose sulla rispettiva pagina. Poi potrebbe esserci un commento personalizzato, specifico per il giocatore e il suo PG; in questo caso potrebbe essere una disamina maggiormente approfondita del comportamento o di informazioni riservate. Specifico che le mie sono impressioni soggettive e come tali discutibili.
    Questo commento generale vuole chiarire il calcolo i PX. Siccome qualcuno di voi si chiedeva se la scorsa sessione dovesse essere premiante, vi lascio alcune linee guida per valutare le voci da me prese in considerazione:
    miglia percorse → viaggiare permette di accumulare esperienza (1, 2 o 3 PX per miglio a seconda della pericolosità del territorio)
    punti ferita subiti → anche la morte non è una grande esperienza, ma il valore in battaglia va premiato (1 PX per ferita subita)
    presenza alla sessione → passare la serata in compagnia di altre persone è di per se un dato positivo e va premiato, l’ammontare dipende dal livello del PG e di quello richiesto dall’avventura in corso. Ad ogni modo almeno 100 PX per livello del PG a sessione.
    Incontri fatti → ogni incontro concede esperienza, sia esso risolto col dialogo che con la spada
    Buone idee → le idee devono sempre essere premiate, specie se permettono di giocare
    Idee che salvano il gruppo → nella scorsa sessione non ce n’è stata la necessità, ma queste pagano molto più delle buone idee. Chi salva il gruppo con la zucca, state sicuri che rimarrà soddisfatto dal premio di fine sessione. Oltre al gruppo salva anche il DM che si è fatto il mazzo per preparare l’avventura (e desidera portarla a compimento) e che non sarà ricordato come aguzzino, questo giocatore ha quindi la sua riconoscenza.
    Soddisfazione alla fine della sessione → questa è puramente soggettiva, se vado a casa con l’idea che mi sono divertito e che il giocatore mi ha aiutato a rendere la sessione emozionante, allora lo premio. Il divertimento dipende dallo sforzo di ogni membro al tavolo.
    Il giocatore ha i tempi di gioco → è un riconoscimento ai giocatori ordinati, cioè a coloro che parlano quando è ora di parlare e tacciono quando è ora di tacere, evitandomi il ruolo di moderatore. Come a teatro non ci si dovrebbe sovrapporre.
    Il giocatore cerca di far partecipare anche gli altri → ancora più importante della voce precedente, un buon giocatore è quello che invita anche i più timidi a dire la propria. Questa voce premia parecchio anche nella DM della 2a edizione.
    Si tratta di una vera compagnia → premio extra per i gruppi che sanno andare d’accordo (non nella fiction, ma nella realtà). Niente mi scogliona di più di passare il tempo libero a sentire discutere per delle scemenze.

    PX sessione: 2040 (ricorda però che devi scalare un 5% dall’ammontare, che è il malus per essere elfo grigio)

    "Mi piace"

  2. Commento personalizzato: sono stato un po’ stretto durante la sessione nel senso che il valore d’intelligenza di Dazen, 20, significa che è un genio. Oltretutto è uno studioso e accademico, merita qualche informazione. Mi raccomando di giocartele bene nella prossima sessione, in modo che risulti farina del tuo sacco.

    Ti riporto quindi un po’ d’informazioni che potresti aver compreso:

    Nel circolo antico, ruota il tempo (il circolo antico è sicuramente un ritrovo druidico, il riferimento al tempo però non è chiaro cosa voglia significare, forse a qualche modo per determinare un evento futuro)

    Misura sei mani da Bazel, il carro del vento
    se amoreggia 7 figlie nel firmamento (queste due righe sono in realtà abbastanza facili da comprendere, o così pensi. Bazel e le 7 figlie sono delle costellazioni, le sei mani una misura; probabilmente bisogna effettuare questa misurazione quando le costellazioni sono prossime)

    del re la dimora mostra al momento (la coincidenza dei fattori spiegata sopra mostra la dimora di un re, ma quale re?)

    Si erge sovrano, chi indossa del vecchio
    la triade, vestigia rivede allo specchio (che c’entri lo specchio trovato nella tomba di Hsssthak? non molto chiaro comunque)

    10 chiavi ha un maniero di re,
    la morte sorprende chi la varca da sé. (pare riferirsi al fatto che siano necessarie delle chiavi per accedere alla dimora sopra citata, e che senza l’accesso sia particolarmente pericoloso. Klaus porta una chiave con se, che c’entri qualcosa?)

    Un elisir di vita cerca il prudente,
    al saggio immortale la sfida lo attende (leggende narrano di Caer, una creatura immortale che concedeva elisir a coloro che fossero in grado di risolvere i suoi enigmi)

    tenzon di parole e percorre tranelli
    privo d’esso son chiusi i cancelli (forse la prima parte si riferisce alla sfida di Caer, ma la seconda? quali cancelli? non hai ancora tutti gli elementi necessari…)

    "Mi piace"

  3. Questo giro mi permetto 10 righe di filosofia spiccia da gdr.
    Ieri sera, nonostante il livello del roleplay medio sia stato basso, mi sono divertito molto. A mio giudizio è venuto fuori lo spirito originario di D&D, un fantasy popolare dove la moralità dei protagonisti è dubbia, in netta contrapposizione al fantasy alto tolkeniano al quale il MERP ci ha abituato a pensare.
    Personalmente mi ritrovo più nei lamentosi Imong e Dirnal, negli elfi in ecstasy, nel ramingo che bada al sodo, nel paladino pieno di difetti piuttosto che nella compagnia dei nove. Certo non bisogna esagerare, alti e bassi si devono alternare. Sarebbe stato bello anche vedere i personaggi scambiarsi battute formali degne della prosa del professore di Cambridge nel mezzo della battaglia, ma ieri c’era sangue e merda che girava per il tavolo e quando si sprofonda un un acquitrino che puzza, improperi e figure barbine sono all’ordine del giorno.

    Così, da un lato, abbiamo assistito a scene eroiche nella tana dei ragni giganti, dove i personaggi sembravano usciti da un film d’azione (veloci ascese sui tronchi, precisi colpi d’arco e balestra, tentativi di mettere a fuoco le spesse ragnatele degli aracnidi) e, dall’altro lato, si è consumata una ridicola farsa nella radura del druido Eveyd con un burrascoso paladino in fuga, un mago sull’orlo di una crisi di nervi e lo scout indeciso se era poi giusto mettere a repentaglio la propria pellaccia per la salvezza del prossimo.

    Secondo me ci sta tutto, non è una compagnia di supereroi, è il vecchio gruppo del D&D che cerca di darsi un tono in taverna, ma quando si mette male pensa a salvare le ghette. Cosa c’è di più umano?

    Come sempre aggiornatemi col nuovo totale e livello personaggio. Se avete qualche commento, vedo di tenerli in considerazione per la prossima sessione.

    PX sessione 24 Febbraio 2016: 4429

    "Mi piace"

  4. Per quanto mi riguarda è stata molto spassosa, effettivamente potevamo alzare un pò il livello di role play che ha rasentato il suolo..ma anche l’atmofera goliardica non è stata male…

    Io volevo sapere se morti i seguaci c’è o meno una possibilità di farmene degli altri o ci devo mettere una pietra sopra.

    PX Totali: 44716

    "Mi piace"

  5. PX Totali: 53404

    Commento: Una delle megliori sessioni di sempre, follia dilagante, mi piace l’idea del gruppo che è “gruppo” per modo di dire. Dove ti giri e ognuno ha le sue turbe sempre in contrasto con il volere e soprattutto il bene comune. c’è il paladino con turbe psichiche, il nano dissimul-tamarro che prova a parlare ma poi tanto lo sa che finisce a schiaffoni. lo gnomo che pensa ai cazzi suoi “io vengo con voi…Tanto io sono invisibile” e non parliamo di losco Conan delle foreste del quale “Dazaen non si fida neanche un pò”. Io ero vicino a prendere il cavallo e alzare i tacchi perchè infondo per Dazaen la sua vita vale obiettivamente e inequivocabilmente di più della somma delle vite degli “operosi” compagni. Insomma, un bell’accrocchio di bella gente.

    "Mi piace"

  6. Ciao,

    Ieri ho fatto i conti dei PX di Kloi. Totale: 120200
    (Precedenti ricalcolati al 20% + sessioni giocate da me + 20%)
    quindi è del 9no livello e tra 5000 passa al decimo (beh…un bel cinghialotto)
    …poi però comincia a rallentare perchè per l’11° ho visto che ce ne vogliono 200000

    "Mi piace"

  7. Totale PX KLOI: 121108

    Aggiornato: 25% dei PX precedenti tolto il 5%, + Sessioni di Dazaen maggiorate del 25%
    (Ovviamente ho calcolato solo se sessioni di Dazaen Giocate da me)

    "Mi piace"

  8. Ah giusto per darti suggerimenti che potrebbero andare contro di noi….
    Ricordati che il cinghialotto Kloi va in giro con il suo fedele (e vivo!!) amico Loki la Belva oscura (se vuoi ti giro i dettagli)…
    E se vai a vedere “Animal Growth” del 5to c’è da divertirsi: Zampa, Zampa, Morso ogni round che pe rlo spell raddoppiano sia il tiro per colpire che quello per i danni….(all’epoca me l’ero studiata così ma non ho avuto modo di utilizzarla perchè quando sono arrivato a avere il primo incantesimo del 5nto ci siamo fermati :’-( sigh )

    "Mi piace"

  9. Trasposizione alla 5a Edizione

    Sessione di PX pesanti, del resto non si è testimoni tutti i giorni della manifestazione di una divinità. Come un’esperienza del genere possa cambiare l’animo di una persona sta a voi decidere. Qualcuno potrebbe ritenerlo il segno che cercava per trovare un nuovo percorso di redenzione; qualcun altro potrebbe pensare che, dato che gli Dei adesso sono in terra, nessuna differenza corra tra umano e divino. È possibile quindi diventare un dio?
    Cosa contengono veramente le Tavole del Destino? È la fine di un’era?

    Sessione 10 Settembre: 1281 PX

    "Mi piace"

  10. Questa tua mancanza di rispetto non piace a Dazaen. Condividerà con te i suoi px solo perchè sa che da umano la tua vita è una fiamma di candela e presto svanirai.
    51294 al 28/01/2018

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Nonostante, nella vita reale, i protagonisti di questo blog abbiano un'occupazione, abitudini sane ed interessi culturali, essi amano indossare una maschera e, periodicamente, oltre la porta della fantasia, cimentarsi con intrighi politici, tesori nascosti, tombe di famigerati stregoni e quanto di più bizzarro vi possa venire a mente. Qui si narrano le vicende delle loro Compagnie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: