Per le Armi da Tiro (archi, fionde e balestre), riguardo al danno, non si segue più la tabella del PH, ma in generale le armi infliggono danno a seconda della classe che le impugna secondo il seguente schema.
Armi Medie
- Warriors 1D8 (eccetto il Barbaro 1D6)
- Priests: 1D6
- Rogue: 1D8
- Wizards: 1D6
Armi Grandi
- una categoria di danno superiore rispetto alle armi medie
Armi Piccole
- una categoria di danno inferiore alle armi medie
Categorie del Danno
- 1D12
- 1D10
- 1D8
- 1D6
- 1D4
- 1D3
- 1D2
Armi da tiro (Critiche): tutte le armi da tiro fanno critica con 20 e moltiplicano il danno per 2
Armi da tiro (Iniziativa):
- le armi L aggiungono 9 all’iniziativa
- le armi M aggiungono 6 all’iniziativa
- le armi S aggiungono 3 all’iniziativa
Note:
- quando non si conosce l’arma (non si ha una Proficiency) si ottengono i malus all’attacco descritti nel PH, ma la categoria del danno diminuisce ulteriormente di 1
- i ROF (Rate of Fire) rimangono invariati
- le gittate rimangono invariate
- Balestre: fanno danno fisso, D6 la Hand Crossbow (critica con 19-20, danno x3), 2D6 la Light Crossbow (critica con 20, danno x3), , 3D6 la Heavy Crossbow, (critica con 19-20, danno x3)