A.A.A. – Come usare questo blog

Breve guida alla lettura del blog

 

PARTE ALTA DEL BLOG

In alto trovate le pagine, per accedere ai sottomenù fate click sulla freccia. Di seguito la spiegazione del contenuto tematico di ciascuna pagina.

  • A spasso per i Reami Dimenticati: contiene informazioni sulle regioni di Faerun. Qui sono riportati e riorganizzati gli articoli già pubblicati contenenti informazioni sull’ambientazione. Notare che non tutto quanto è scritto coincide fedelmente con l’ambientazione originale di Greenwood, in quanto i personaggi dei giocatori potrebbero aver influito sull’assetto politico dei Reami.
  • Compagnia … : tutte le pagine che cominciano con la parola Compagnia contengono delle altre pagine, una per ogni personaggio giocante o non giocante appartenente alla combriccola: qui sono riportati i background, i commenti dei giocatori e del DM, i PX assegnati per sessione o avventura.
  • Lista dei PNG: qui si può scaricare una lista di tutti i PNG intervenuti nelle avventure delle Compagnie, accompagnate da alcune informazioni basilari su di essi.
  • Regole della Casa: divise per edizioni, a seconda del regolamento utilizzato quelle riportate sono le deviazioni dal regolamento originale applicate durante le sessioni di gioco. Conviene leggerle, la legge non ammette ignoranza.
  • Storia e religione: cenni storici e religiosi di Faerun
  • Tabelle Vecchia Scuola: à sezione dove sono contenute tabelle casuali a uso e consumo del Dungeon Master.

 

COLONNA SINISTRA DEL BLOG

Sulla sinistra trovate, per ogni Compagnia, la data della prossima sessione di gioco. Il giorno della sessione viene mostrato anche una breve trama dell’episodio.

Sempre sulla sinistra sono riportati i contributi al blog per giocatore, quindi se volete rileggere i vostri sunti potete cliccare qui.

Seguono le Categorie, ovvero come gli articoli sono stati suddivisi per tema. La parte probabilmente più interessante è la suddivisione delle Campagne per capitoli. Nell’esempio sopra si può vedere “La campagna delle Valli” (107 articoli) divisa nei sui capitoletti (es. CAP 1 – La Spada delle Valli; 22 articoli). Solo le Campagne sono suddivise in capitoli; al momento in cui è scritta questa guida sono 2: la Campagna delle Valli e un Periodo di Disordini.

 

CENTRO BLOG

Qui si trovano i contributi, sotto forma di articoli, scritti dai Giocatori e dal Dungeon Master. Ad ogni articolo sono assegnate normalmente almeno due categorie: autore e capitolo della campagna di appartenenza. A fine articolo si trovano invece i tag, che in questo caso rappresentano tutti i PG e PNG menzionati all’interno dello scritto e l’anno nel quale si verificano le vicende, secondo il calendario delle Valli (DR) e Cormyriano (CR).

 

COLONNA DESTRA DEL BLOG

Qui oltre al simbolo del blog, cioè Gygax che lancia un D20 e la scritta IVOLAI (che sarebbe EVIL EYE, ma Maria ha sempre pensato che Lorenzo chiamasse un suo parente, tale “Ivo Lai” quando cercava di sfigare, senza successo, i lanci di dado del Dungeon Master, con il suo talismano turco) e i bellissimi bozzetti di Iari, c’è il rettangolino CERCA: se lì scrivete qualcosa ed esiste corrispondenza nel blog, vi sarà restituito sotto forma di articoli o pagine.

A seguire trovate il BLOGROLL, ossia link utili ad altri siti (tra i quali spicca il blog del DM!) dove si parla della geografia dei Reami, dove è possibile determinare la data di nascita e l’oroscopo del PG, apprendere i rudimenti dell’elfico e via dicendo.

Successivamente ci sono i TAG, ordinati dalla A di Acererak alla Z di Zachary; maggiore è il carattere del TAG, più volte è stato utilizzato nel blog, e quindi menzionato. Ovviamente facendo click su uno dei TAG sono restituiti tutti gli articoli dove esso compare.

Infine compaiono le pagine e articoli visitati di recente dagli internauti.

Ok, ora siete pronti a navigare!

 

 

 

 

 

 

 

Nonostante, nella vita reale, i protagonisti di questo blog abbiano un'occupazione, abitudini sane ed interessi culturali, essi amano indossare una maschera e, periodicamente, oltre la porta della fantasia, cimentarsi con intrighi politici, tesori nascosti, tombe di famigerati stregoni e quanto di più bizzarro vi possa venire a mente. Qui si narrano le vicende delle loro Compagnie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: