Nemico favorito del Ranger – rivisitazione (per AD&D 2a Ed.)

La seguente regola opzionale mira a rendere progressiva e continua l’abilità del ranger del“nemico favorito”.

 

Un ranger in azione

A partire dal 1° livello, e ogni livello successivo fino all’7°, il ranger deve scegliere un nemico verso il quale ha sviluppato un’avversione particolare. Egli ha studiato a tal punto l’avversario da modificare il proprio stile di combattimento per renderlo efficace con queste creature. La scelta del nemico deve essere giustificata dalle situazioni e dal background, quindi concordata col Dungeon Master.

La scelta può ricadere, ad esempio, su:

  • un’associazione tipica della campagna in corso (i Cultisti del Drago, gli Zhentarim, gli adoratori di Bane..)
  • un tipo di creature mostruose (aberrazioni, bestie, celestiali, costrutti, draghi, elementali, fatati, giganti, goblinoidi, immondi, melme, mostruosità, non morti o piante…)
  • una categoria identificativa di mestieri (fattucchieri, negromanti, assassini della Fratellanza Scarlatta…)

Il ranger può scegliere lo stesso nemico un massimo di 4 volte:

  • ogni volta che un nemico viene scelto il Ranger ottiene un +1 di bonus a colpire quel nemico (quindi se quella categoria è scelta 4 volte, ottiene un +4 al tiro per colpire)
  • può anche decidere di utilizzare parte o tutto il bonus a colpire a disposizione come se fosse bonus al danno (es. al secondo livello il giocatore può usare +2 a colpire gli Zhentarim, o +2 al danno contro di essi, o +1/+1)
    • può cambiare l’utilizzo del bonus da round a round, se il giocatore non dichiara nulla, il bonus sarà applicato come nel round precedente
    • Se combatte con due armi può utilizzare il bonus indipendentemente per ogni arma
  • appena sceglie un nuovo nemico giurato, ottiene immediatamente un -1 al tiro di reazioni nei confronti di queste creature (questo malus è cumulativo per ogni scelta ulteriore dello stesso nemico/mostro e sta a giustificare un’acredine sempre più pronunciata da parte del ramingo nei confronti del suo nemico giurato)

Nota: nel caso un giocatore scelga come kit il Giant Killer, non potrà utilizzare la regola sopra riportata, ma dovrà attenersi alla regola standard che prevede un +4 immediato a colpire e un -4 alle reazioni. Il Giant Killer in ogni caso, come da regole ufficiali, riceve un +1 al danno a livello contro i giganti.

Nonostante, nella vita reale, i protagonisti di questo blog abbiano un'occupazione, abitudini sane ed interessi culturali, essi amano indossare una maschera e, periodicamente, oltre la porta della fantasia, cimentarsi con intrighi politici, tesori nascosti, tombe di famigerati stregoni e quanto di più bizzarro vi possa venire a mente. Qui si narrano le vicende delle loro Compagnie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: