Armi da Mischia e Lancio (per AD&D 2a Ed.)

Per le Armi da mischia, anche quando impiegate da Lancio, circa il danno, non si segue più la tabella del PH; le armi infliggono danno a seconda della classe che le impugna in base allo schema riportato di seguito.

Armi Medie (es. ascia da battaglia, spada lunga)

  • Warriors 1D10 (eccetto il Barbaro 1D12)
  • Priests: Druido 1D8, Chierico a seconda della Divinità (ma generalmente 1D6 secondo lo schema armatura alta/danno medio)
  • Rogues: 1D8
  • Wizards (compreso il Monaco): 1d6

Armi Grandi o a 2 Mani (es. spadone a 2 mani, ascia bipenne)

  • due categorie di danno superiori rispetto alle armi medie

Guisarme (es. picca, alabarda)

  • una categoria di danno superiore alle armi medie

Armi Piccole (es.spada corta, ascia, martello da guerra)

  • una categoria di danno inferiore alle armi medie

Armi Molto Piccole (es. coltello, stiletto)

  • due categorie di danno inferiori alle armi medie

Categorie del Danno

  • 2D8
  • 1D8+1D6
  • 1D12
  • 1D10
  • 1D8
  • 1D6
  • 1D4
  • 1D3
  • 1D2

Note:

  • quando non si conosce l’arma (non si ha una Proficiency) si ottengono i malus all’attacco descritti nel PH, ma la categoria del danno diminuisce ulteriormente di 1
  • con le armi piccole e molto piccole si può utilizzare il Missile Adjustment bonus (tabella della Destrezza) anziché quello forza per colpire (non al danno); per utilizzare questa abilità non bisogna portare armature più pesanti di una cuoio borchiato (studded leather)
  • le armi molto piccole non permettono le manovre di parata descritte nella DMG e nel Fighter’s Handbook

Armi da mischia/lancio(Critiche):

  • le armi a 2 mani fanno critica da 19-20 e fanno danno x3
  • le guisarme fanno critica con 19-20 e fanno danno x2
  • le armi M fanno danno 19-20 e fanno danno x2
  • le armi S fanno danno 19-20 e fanno danno x2
  • le armi VS fanno danno 18-20 e fanno danno x2

Armi da mischia/lancio (Iniziativa):

  • le armi a 2 mani aggiungono 10 all’iniziativa
  • le guisarme aggiungono 9 all’iniziativa
  • le armi M aggiungono 7 all’iniziativa
  • le armi S aggiungono 4 all’iniziativa
  • le armi VS aggiungono 1 all’iniziativa

Nonostante, nella vita reale, i protagonisti di questo blog abbiano un'occupazione, abitudini sane ed interessi culturali, essi amano indossare una maschera e, periodicamente, oltre la porta della fantasia, cimentarsi con intrighi politici, tesori nascosti, tombe di famigerati stregoni e quanto di più bizzarro vi possa venire a mente. Qui si narrano le vicende delle loro Compagnie.