Geografia dei Reami: Legge a Waterdeep – approfondimento –

Leggi e Sanzioni.

La Corte dei Lord presiede a tutti le accuse per crimini gravi, gli altri sono affidati invece ai magistrati.
La schiavitù è illegale all’interno della città e qualunque schiavo portato in città è considerato libero.
Le armi possono essere portate ma è consentito il loro utilizzo solo in caso di legittima difesa.
I debiti devono essere pagati per intero, anche a costo di prestare servizio presso il creditore.
I duelli sono legali solo in specifiche zone della città, con un magistrato o una guardia a fare da arbitro e raramente sono all’ultimo sangue.
I Lord proibiscono comunque duelli tra capi di gilda, case nobili o chiese rivali.
È possibile utilizzare la magia fatta esclusione per incantesimi che occultano il cittadino stesso (invisibilità e simili), evocazione di qualsivoglia creatura pericolosa, incantesimi di autometamorfosi e illusione che potrebbero turbare la vita cittadina, incantesimi di invocazione.
Non si possono vendere veleni, droghe o altre sostanze pericolose, ne oggetti magici maledetti o la cui funzione non sia ben chiara.
Nella città della Splendente sono vietati volti coperti da maschere o cappucci che non lascino intravedere e riconoscere la persona.
Chi verrà trovato a viso coperto sarà intimato di scoprirlo e dovrà essere condotto all’ufficio delle guardie per prenderne le generalità ed essere schedato.
Chi si opporrà a dare le sue generalità verrà tradotto in carcere e li interrogato. Chi si opporrà all’arresto verrà segnato come nemico della città e bandito per sempre dalla Splendente. Solo i Lord Mascherati avranno il permesso di celare il volto.

Sanzioni:

A. Morte o esilio a vita da Waterdeep, con confisca di tutti i beni. Se la persona è un forestiero sarà abbandonato a Sottomonte e se riuscirà a salvarsi varrà l’esilio a vita in ogni caso.
B. Come la A.
C. Esilio per 2 anni.
D. Esilio per 1 anno.
E. Lavori forzati.
F. Imprigionamento.
G. Servizio lavorativo presso il castello o per la città.
H. Multa da pagare alla città.
I. Risarcimento da pagare alla parte lesa.
J. Editto contro il colpevole.

Reati:

I reati a Waterdeep si dividono in quattro capi di imputazione:

1. Crimini contro i Lord.
2. Crimini contro la Città.
3. Crimini contro gli Dei.
4. Crimini contro i Cittadini.

A loro volta questi capi di imputazione prevedono 4 suddivisioni ciascuno in base alla gravità (Grave, Serio, Medio, Minore).

Segue la lista dei reati nel dettaglio.
(reato: pena -capo di imputazione e gravità-)

Aggressione di bestiame: I -4 Medio-
Aggressione: F + I -4 Minore-
Aggressione con ferimento: I + J -4 Medio-
Aggressione con mutilazione della vittima: D + I o E + I -4 Grave-
Aggressione di un magistrato: B o F + H -1 Grave-
Aggressione di un membro del clero: I + J -3 Medio-
Aggressione di un pubblico ufficiale in servizio: F + H -1 Medio-
Aggressione magica: H + I + J -4 Grave-
Alto tradimento: A -1 Grave-
Attracco illegale al porto: H -2 Medio-
Avvelenamento dell’acqua nei pozzi: A -2 Grave-
Bestemmia contro i Lord, magistrati o pubblici ufficiali: G + H -1 Minore-
Bestemmia contro ambasciatori forestieri: G + H + J -2 Minore-
Bestemmia pubblica contro gli Dei o il loro clero: I + J -3 Minore-
Brandire un’arma senza alcuna motivazione valida: F + H -2 Minore-
Cattiva condotta durante una funzione religiosa: I + J -3 Minore-
Contrabbando di oggetti rubati: G + H + J -2 Serio-
Corruzione: G e/o H -2 Minore-
Corruzione di pubblico ufficiale: C -2 Serio-
Danni ad una proprietà: I -4 Medio-
Disobbedienza volontaria di uno degli editti dei Lord: H e/o C -1 Serio-
Disturbo alla quiete pubblica: I + J -4 Minore-
Duello fuorilegge: G + H + J -2 Medio-
Duello fuorilegge con omicidio: C + I o E + I -2 Serio-
Falsificazione: C + D -4 Grave-
Falsificazione di un documento ufficiale: B o C o D -1 Grave-
Frode: C + I o F + I + J -2 Serio-
Furto: F + I -4 Serio-
Furto o uccisione di cavalcature: I -4 Serio-
Furto o uccisione di bestiame: I -4 Serio-
Furto di oggetti del tempio: F + I + J -3 Serio-
Furto nelle tombe: G + I + J -3 Serio-
Furto, vandalismo o incendio nel Palazzo: E + H -1 Serio-
Illegale osservazione o copiatura di un documento ufficiale: F + H -1 Medio-
Impedimento illegale al commercio: I + J -4 Medio-
Impersonificazione di un ufficiale o di una guardia: F + H -1 Serio-
Impersonificazione di un Lord: A -1 Grave-
Impersonificazione di un magistrato: B -1 Grave-
Incendio: E + I e/o C -4 Grave-
Intrusione aerea illegale: H + J (in tempi di guerra la pena può anche essere A) -2 Minore-
Insulto contro i Lord, magistrati o pubblici ufficiali: G + H -1 Serio-
Lasciare un cavallo incustodito di notte: H -2 Minore-
Lasciare un cavallo libero per le strade cittadine: H -2 Medio-
Omicidio: B o E -2 Grave-
Omicidio giustificato: C + E -2 Serio-
Profanazione di un Sacro Tempio: C + I o E + I o F -3 Grave-
Rapina: D + I o E + I o F + I -4 Grave-
Ripetizione di uno dei crimini medi o leggeri del I Capo di Imputazione: E o F e/o H -1 Serio-
Ripetizione di uno dei crimini medi o leggeri del II Capo di Imputazione: F + H + J -2 Serio-
Ripetizione di uno dei crimini medi o leggeri del III Capo di Imputazione: G + H + J -3 Serio-
Ripetizione di uno dei crimini medi o leggeri del IV Capo di Imputazione: F + I o G + I -4 Serio-
Schiavismo: C -4 Grave-
Spionaggio o sabotaggio: B o C + H o F + H -2 Grave-
Sporcare la città: F + H + J -2 Minore-
Uso Improprio della Magia : H + J -2 Medio-
Usura: I -4 Serio-
Vagabondaggio notturno: -2 Minore-

Nonostante, nella vita reale, i protagonisti di questo blog abbiano un'occupazione, abitudini sane ed interessi culturali, essi amano indossare una maschera e, periodicamente, oltre la porta della fantasia, cimentarsi con intrighi politici, tesori nascosti, tombe di famigerati stregoni e quanto di più bizzarro vi possa venire a mente. Qui si narrano le vicende delle loro Compagnie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: