6 Marphenot, 1356 DR – Zuppa di cipolla

Ci siamo catapultati in questa locanda non appena  ha iniziato a piovere. Il proprietario, un anziano signore, ci accoglie con un sorriso sdentato che è comunque un sorriso di benvenuto.
Siamo fradici da capo a piedi e l’idea di un pasto caldo e un giaciglio ci martella nella testa da parecchie ore ormai. La specialità della casa è la zuppa di cipolle: io non faccio complimenti e me ne faccio servire cinque mestoli abbondanti. L’uomo –  che di nome fa Tal – è piuttosto ciarliero e comprendo che confidare un segreto a costui è come urlarlo ai quattro venti. Ci racconta che la scorsa notte sei tizi incappucciati – pare fossero pellegrini appartenenti a chissà quale confraternita – hanno sostato qui. Tipi poco raccomandabili a suo dire ma – si sa – il denaro non puzza. Pare siano diretti verso l‘abbazia di Haggash, situata ad un miglio scarso da qui. Naaah, queste sono cose più grandi di noi e il capitano Sherlen ci ha affidato una missione che abbiamo il dovere di portarla a termine. Anche se…

Dopo aver tracannato il boccale di birra in un unico lungo sorso, mi pulisco la bocca con la mano e cerco di mettere a fuoco i miei compagni di viaggio.
Un ceratosauro

Il primo sulla lista è Bennet, il mezzuomo che come me appartiene alla milizia cittadina di Daggerford. Ha mostrato a tutti di che pasta è fatto saltando al collo di un lucertolone gigante e affondando la lama con una ferocia degna di un guerriero delle terre del Nord! È pratico e svelto e non ha paura di nulla. È un bene che sia qui con noi.

Il secondo in ordine di altezza è Norvagun, il nano che sceglie il silenzio come regola di vita. O forse per mascherare le sue reali intenzioni nei nostri confronti. Mah. Non metto in dubbio la sua autorità – questo è chiaro – anche se i sospetti di Piedgrey (l’elfo è il terzo componente di questa simpatica Compagnia) non paiono del tutto infondati. Certo l’aver scassinato la porta del suo appartamento e tentato di rubare il prezioso cofanetto che avevamo recuperato presso Way Inn non ha rafforzato i rapporti tra i due, ma è servito a noi per metterci sul chi va là. Piedgrey è un buon diavolo, tutto sommato. E io mi fido molto di lui. Ha esperienza e conoscenze del territorio da non sottovalutare. Perché avrebbe fatto un’azione del genere? Che motivo avrebbe avuto? Lo terrò d’occhio così come farò altrettanto con Messer Nano.
La quarta è la figlia dell’erborista nota a tutti col nome di Eleri. Non la ringrazierò mai abbastanza per aver ritrovato quel demonio di Sorbarus. Tengo molto a quel cavallo che è matto proprio come dice il detto. Certo un modo ci sarebbe… ma c’è qualcosa in lei di inconsueto che mi blocca. Non sono mica stupido. Deve essere una fattucchiera che trae la propria forza dalla foresta, dagli animali. Perché sembra che parli la loro lingua. Si vede che sta meglio con loro che con noi. Tuttavia è stato determinante il suo aiuto durante lo scontro con i ceratosauri, permettendo a tutti quanti di vedere le sagome di quei mostri come se il sole fosse alto nel cielo.
L’ultimo è Max il quale non sembra interessato a nulla se non ai propri affari. Intendiamoci, anche il nano è piuttosto riottoso (ora posso toccare con mano le dicerie su questa razza testarda), anche se non ha esitato a gettarsi nella mischia vestito solo della propria barba e mutande! Max con la balestra ci sa fare e credo abbia il dono. Le malelingue in città dicono che sia stato visitato da Delfen, il mago. Pare che ultimamente lui e il nano se la intendano…
Adesso la pioggia scende forte e ho la testa che mi scoppia.

Domattina dovremmo prendere una decisione: ritornare a Daggerford o seguire le tracce di questi loschi frati. Mentre provo ad immaginarmi il loro aspetto il sonno mi coglie, “Buonanotte alla Compagnia degli Insoliti“.

(Sessione III, 3 Ottobre 2015)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...